FANDOM

Parola blu di sangue blu!
― Principe Giglio

Giglio Chiarocuore il Giovane, conosciuto come Principe Giglio, poi diventato Re Giglio[1], è il re di Calicanto d'Oriente e del Fantabosco, nonché marito di Regina Odessa.

Per mille spadini spuntati! Per tutte le lance dei tornei!
― Principe Giglio

Descrizione Modifica

Aspetto Modifica

Principe Giglio appare sempre bello ed elegante. I suoi capelli sono rossi. Talvolta li ha ricci, altre volte li ha lisci e piuttosto lunghi. Da principe, egli indossa sempre un abito azzurro con lo stemma della sua casata. Ricevuta la carica di re, Giglio veste degli abiti con numerosi ricami senza alcuna traccia del suo tipico azzurro. In aggiunta lui porta anche una corona reale sul capo.

Caratteristiche Modifica

Principe Giglio è un abilissimo cavaliere e gran gentiluomo, sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno. Egli è bello, simpatico, amabile, ironico, ha tutte le qualità che competono ad un vero principe. Infatti, Giglio è onesto, coraggioso, ha il senso del dovere, ha rispetto degli amici e possiede nobiltà d'animo. È spesso impegnato in cacce, tornei ed altri giochi guerreschi, ed è anche chiamato a prove ed imprese eroiche, che affronta con coraggio. Infine, lui ama anche gli svaghi.

Per tutti gli stendardi del Regno!
― Principe Giglio

Storia Modifica

Il principe è figlio primogenito di Re Garofano e di Regina Ginestra, amici di Re Quercia e parenti della sua ex promessa Reginotta Gardenia. È in attesa di compiere la Grande Impresa, predetta il giorno della sua nascita da un potentissimo Mago. Principe Giglio sposa Principessa Odessa e diventa perciò ufficialmente Re del regno di Calicanto d'Oriente (unito a quello del Fantabosco).

Significato del nome Modifica

Nella puntata Il vento dei nomi perduti si narra che il nome Giglio viene da un sogno fatto dalla Regina Ginestra, sua madre la notte prima del parto: lei aveva sognato un giglio azzurro con gli stami rossi.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome Principe Giglio assomiglia ad un famoso affresco minoico chiamato Principe dei gigli.
  • L'attore Enrico Dusio che interpreta Principe Giglio è il medesimo che ha interpretato Gnomo Eco.

Gallery Modifica

Voci correlate Modifica

Riferimenti Modifica

  1. Re dalla Stagione Codici