FANDOM

Orco Bruno è stato il primo orco ad abitare al Fantabosco.

Orco, sì!
― Orco Bruno

Descrizione Modifica

Aspetto Modifica

Orco Bruno è molto alto. Nella Stagione 1 l'orco era magro. Nella Stagione 2, l'orco assume un aspetto piuttosto in carne. Orco Bruno ha un bitorzolo sulla guancia destra ed è molto barbuto. A differenza di altri orchi suoi successori, lui non porta gli stivali. Orco Bruno veste con dei pantaloni marroni, un maglione principalmente arancione o verde (poteva essere anche di diverso colore) e, con un gilet nero o marrone. Questo modo di vestire e anche l'aspetto facciale saranno molto simili a quelle del suo successore Orco Baleno.

L'Orco è la gioia del canto, la forza della voce che prorompe incontenibile e si annuncia da lontano, e così fa scappare i bambini di cui l'Orco è ghiotto. I bambini in realtà, quando li mangia, gli fanno passare la Voce. La sua ferocia è burbera e grassona, come quella di Ollio.
Bruno Tognolini, ideatore e coautore della Melevisione

Caratteristiche Modifica

Orco Bruno ama molto cantare: canta quando è allegro, quando è triste, quando ha sonno per addormentarsi, quando dorme per svegliarsi, praticamente in ogni situazione. Egli è molto spaventoso ed è molto innamorato di Fata Gaia, però non viene mai ricambiato. È ingenuo e stupido, ma molte volte ha dimostrato di essere anche intelligente, sveglio e attento a quello che succedeva. Come tutti gli orchi, anche Orco Bruno è ghiotto di bambini. All'orco piace saltare: nonostante sia così grosso salta molto in alto, e fa salti talmente forti che fanno traballare tutto il bosco.

Storia Modifica

Orco Bruno è stato il primo orco ad abitare nella grotta del Fantabosco. L'orco è amico sia di Strega Rosarospa, che gli fa tanta paura, che di Fata Gaia, di cui forse è un po' innamorato. Essendo ingenuo, Orco Bruno si alleava spesso con Lupo Lucio e Strega Rosarospa (poi anche con Strega Salamandra). Egli non può sopportare invece Gnomo Lampo perché gli fa girare la testa correndo intorno, e cerca sempre di schiacciarlo col piede, ma non ci riesce. Sembra che la Bibita Squisita potenzi drammaticamente la sua voce, quindi glie ne danno poca da bere. Parte dal Fantabosco per compiere imprese eroiche per rendersi visibile agli occhi della Fata. La puntata Fantabosco Park è stata l'ultima puntata di apparizione di Orco Bruno. La puntata Orco Baleno, invece, è stata la prima apparizione del successivo orco, per l'appunto Orco Baleno. In questo episodio Fata Gaia trova la seguente lettera:

Gaia, Fata del mio quore. So che non sogno indegno di te. So che i tuoi oci di fatola non posono occhieggiarmi come vorrei fino a che sogno un Orco Bruno come sogno. Vendo tuto e parto a fare fortuna. Tornerò riccio e famoloso. Aspetami. Saluta tu tuti gli amici. Orco Bruno
― Orco Bruno

Curiosità Modifica

  • Il suo nome si presume sia un chiaro riferimento all'Orso Bruno
    • Si ipotizza che il nome Bruno derivi dal nome dell'ideatore e coautore del programma, ovvero Bruno Tognolini.
  • Alcune caratteristiche dell'orco sono state create in base alle specifiche abilità dell'attore: cantare, danzare o altro.

Riferimenti Modifica